Rappresentanza nei luoghi di lavoro: Cgil oltre il 68% dei consensi

I dati aggiornati al mese di luglio

La Cgil è oltre il 68% , Cisl al 23% e Uil al 8% per cento.  È l'esito delle elezioni Rsu in provincia di Brescia, secondo gli ultimi dati aggiornati, a metà Luglio, della Commissione provinciale dei garanti di Brescia, relativamente alle aziende aderenti a Confindustria. Centosettantaquattro in tutto le aziende monitorate (16 della Val Camonica), per un totale di oltre 22mila dipendenti, quattro quinti dei quali metalmeccanici.

Tale rilevazione, insieme a quella degli iscritti, è necessaria ai fini della rappresentatività nella contrattazione collettiva, come previsto anche dalla recente pre-intesa Confindustria e Cgil, Cisl e Uil sulle relazioni industriali; anche se poche sono ancora le province che al momento hanno istituito le commissioni provinciali (con sede nell'Ispettorato territoriale Lavoro) per la sua certificazione in attuazione degli accordi interconfederali (10 gennaio 2014 e 4 luglio 2017) in materia di contrattazione.
«Il risultato ottenuto è per noi importante. – sottolinea la Camera del Lavoro -. Le delegate e i delegati, sono il primo punto di risposta ai problemi che lavoratrici e lavoratori vivono nei luoghi di lavoro e  rappresentano la principale risorsa per un sindacato come il nostro che vuole contrattare e contare. Il risultato raggiunto premia gli sforzi con i quali la Cgil, in questa fase di profonda trasformazione degli assetti produttivi, cerca con impegno e tenacia di continuare a rappresentare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e di salvaguardarne le condizioni materiali».

TABELLA CON I DATI AGGIORNATI A LUGLIO 2018